Quando i “geni” lavorano insieme: Gates & Musk per una nuova rete elettrica

Le aziende elettriche più influenti del settore energetico si sono riunite alla conferenza 2023 dell’Edison Electric Institute (EEI) lo scorso giugno, insieme ad analisti del settore, funzionari governativi e innovatori tecnologici, per tracciare il percorso verso un futuro senza emissioni di carbonio.

Il dibattito si è incentrato sulla necessità di tecnologie avanzate per supportare una rete elettrica affidabile e conveniente, in vista della modernizzazione della rete, per la ricarica dei veicoli elettrici e la digitalizzazione delle utility.

Bill Gates e Elon Musk, insieme, per una nuova rete elettrica

Gli interventi di Bill Gates ed Elon Musk hanno sottolineato l’obbligo di costruire una rete più solida a fronte dell’elettrificazione di massa. Tuttavia, riflettendo sui ragionamenti più importanti di EEI 2023, ritornano in mente quelli che si sono concentrati su come possiamo effettivamente realizzare una rete di energia pulita dal basso verso l’alto e su cosa questo significhi per i clienti.

Due sono i feed-back che le aziende elettriche possono trarre per realizzare una rete resiliente e più pulita: massimizzare le risorse finanziarie investendo nei programmi con il maggiore impatto potenziale e sfruttare le tecnologie emergenti per supportare l’afflusso di risorse energetiche distribuite (DER) sulla rete.

Preparare la rete per un futuro completamente elettrico

Il trend dell’elettrificazione sta rapidamente accelerando nella spinta a ridurre le emissioni di anidride carbonica, dagli elettrodomestici agli attrezzi per il giardinaggio, dai veicoli elettrici alle attrezzature industriali. Rivolgendosi al pubblico dell’EEI, Musk ha spiegato che il fabbisogno di energia elettrica sarà estremamente elevato – più di quanto possiamo immaginare – e se da un lato questa è una buona notizia per le aziende elettriche che la producono, dall’altro lo sforzo necessario per soddisfare la domanda sarà enorme.

Per costruire una rete del futuro in grado di sostenere nuovi livelli di domanda, le aziende elettriche devono fare due cose: ottimizzare le attuali strategie di gestione della rete e introdurre nuove fonti di energia pulita come il solare, l’eolico e l’idroelettrico.

L’ottimizzazione della rete attuale coinvolge l’investimento in tecnologie che migliorino la gestione della rete – come integrare l’uso dell’intelligenza artificiale per analizzare i dati dei contatori intelligenti o il software telematico per monitorare, ad esempio, la ricarica dei veicoli elettrici.

Quando Gates ha parlato delle nuove innovazioni in materia di trasmissione, infrastruttura e produzione, ha anche parlato delle sfide che ci attendono per l’aspetto previsionale. E’ fondamentale dotarsi di previsioni accurate sulla rete per fornire la giusta quantità di energia al momento giusto.

Una “cabina di regia” per la nuova era dell’energia

La costruzione di una rete più forte e più resistente, soprattutto con l’aumento dell’elettrificazione, è un obiettivo strategico. Ora è sfidante osservare come il resto del mondo sia coinvolto più attivamente nella distribuzione di energia pulita e in una gestione più intelligente dell’energia.

In effetti, l’aspetto più stimolante può essere la semplice immagine di una cabina di regia con centinaia di leader di utility, responsabili politici e investitori che lavorano in sintonia per risolvere una delle sfide più urgenti di oggi: dare nuova energia al pianeta (e subito!).

Caterie di articoli

Altri Articoli